EBN

Formazione EBN: la parola ad Alessandro Santi 

Abbiamo avuto l’onore di intervistare il Dott. Alessandro Santi, Past President di Federagenti che da quest’anno è entrato a far parte del Consiglio Direttivo di EBN. 

Dottor Santi, lei è sempre stato sensibile al tema della formazione continua dei lavoratori della filiera agenti e raccomandatari marittimi, esponendo e proponendo idee progettuali nuove ed innovative. Ha sempre dato una grande mano ad EBN e al Gruppo Giovani Federagenti, che si è fatto promotore di una serie di iniziative. Ci racconti qual è la sua posizione nei confronti della formazione continua dei lavoratori della filiera. 

La questione della formazione è un tema che abbiamo portato avanti nei quattro anni del mio mandato in Federagenti, supportato da tutto il consiglio e dal gruppo giovani, nonché dall’Ente Bilaterale. Quello della formazione è un mondo sempre più complesso da capire, gli unici punti di ancoraggio che ormai abbiamo sono di fatto le risorse umane – la nostra intelligenza umana – che ci permette di riuscire a percorrere e capire quelle che sono le situazioni e i dubbi che si pongono davanti agli imprenditori quotidianamente; in particolare a chi, come noi, è sulla frontiera tra il mare e la terra, tra l’economia globale e le esigenze di un territorio locale.  

La formazione, quindi, diventa un fattore determinante in questo senso e noi dobbiamo lavorare soprattutto sui giovani e sulle figure professionali della nostra società, garantendo loro una crescita continua perché l’innovazione stessa è continua e noi dobbiamo seguirla e governarla. Inoltre, tutto quello che è l’analisi geopolitica, materia quotidiana per tutti, lo è diventata anche per le nostre aziende. In questo senso, un esempio di lavoro che abbiamo fatto nei settori specifici della formazione dell’agente e raccomandatario marittimo consiste nella riattivazione dei voucher ICS. Dall’altra parte abbiamo anche la proposta di materie nuove, ovvero tutto quello che riguarda la consapevolezza di quelli che sono gli scenari su cui siamo obbligati ad operare nei prossimi anni. 

Grazie all’apporto di persone come lei e tutto il consiglio, infatti, ogni anno introduciamo attività didattiche altamente qualificate che ci hanno consentito di passare dai 200 partecipanti iniziali ai 2000 annui del 2023 e 2024 e che auspichiamo di incrementare ancora di più grazie all’offerta formativa che proporremo nel 2025. 

Ringraziamo Alessandro Santi, Past President di Federagenti che con gioia accogliamo adesso all’interno del Consiglio Direttivo di EBN. 

Per guardare l’intervista: 

Condividi l'articolo