Il Corso Papagno, organizzato dall’Associazione Agenti Marittimi di Genova, è considerato uno dei corsi di più alto livello nel mondo marittimo, unico nel suo genere e unico a livello nazionale come formazione associativa.
Edizione annuale – Riservato ai dipendenti di Aziende iscritte all’Ente Bilaterale Nazionale – Posti a numero chiuso
Giunto quest’anno alla sua ottava edizione
Corso finanziato da EBN – Ente Bilaterale Nazionale per le Agenzie Marittime e Mediatori Marittimi, per i dipendenti delle aziende in regola con i pagamenti dei contributi previsti dal CCNL
Come
circa 84 ore interamente fruibili tramite webinar sincroni che, attraverso una docenza altamente qualificata costituita da professionisti aziendali, sviluppano tutti i temi rilevanti dell’attività dell’agente marittimo e del broker. Disponibile da ottobre 2024 a giugno 2025 con cadenza bisettimanale per un totale di circa 56 incontri.
Modalità
Appuntamenti bisettimanali, martedì e giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30, in presenza presso la sede di Assagenti (Piazza Dante, 6 – Genova) o a distanza attraverso la piattaforma Go to meeting.
Obiettivi
fornire una formazione a 360° su tutti i processi interni alle agenzie marittime e alle società di brokeraggio
favorire la conoscenza della normativa nazionale e internazionale che è alla base di ogni processo aziendale
far comprendere le interrelazioni tra i reparti
fornire una visione culturale degli scenari marittimi mondiali e delle principali attività di alcuni settori limitrofi
approfondire argomenti di particolare attualità legati a problematiche ed evoluzioni dello shipping
Affronta i temi salienti legati all’operatività dell’agenzia marittima e di brokeraggio e le tematiche legate ad assicurazioni, brokeraggio, operatività dei terminal e stivaggio.
APPROFONDIMENTO
4,5 ore - circa 3 incontri
Prevede l’approfondimento di un argomento particolarmente attuale sul quale innestare una riflessione comune, i cui contenuti variano ad ogni edizione
SPECIALIZZAZIONE
6 ore - circa 4 incontri
Fornisce le necessarie basi di approfondimento di argomenti e caratteristiche specifici legati ai quattro settori aziendali (linea, tramp, manning e broker)