EBN

L’offerta EBN in tema di Logistica & Trasporti

Il settore della Logistica e dello Shipping è un mondo ampio, formato da figure professionali specializzate ed attività lavorative svolte in un contesto sempre più complesso, dinamico ed in evoluzione.

L’offerta EBN Logistica & Trasporti Marittimi presenta un ampio catalogo di corsi FAD a disposizione degli operatori della Filiera dei Trasporti, studiati e ideati da docenti ed esperti di settore.

  • Corso informativo ex Dlgs 231/01; 2 ore di video-lezione per illustrare, in modo chiaro e sintetico, i contenuti del Decreto 231 del 2001 che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, per mettere a conoscenza tutto il personale aziendale sui vincoli, responsabilità e oneri giuridici che l’azienda deve rispettare, con un approfondimento specifico sul tema sempre più caldo e attuale della cyber security.
  • Elementi di raccomandazione marittima; 4 ore di corso per introdurre l’attività di Raccomandazione Marittima e per fornire una guida sintetica, pratica e ragionata sui principali temi che la compongono, con focus sulla figura del Raccomandatario, il contesto in cui opera, gli attori dello shipping che si relazionano con lui e i documenti del trasporto marittimo.
  • Elementi di mediazione marittima; 4 ore di corso con l’obiettivo di fornire una panoramica sull’attività del Mediatore Marittimo, fornire supporto pratico per la preparazione all’esame per l’iscrizione all’Albo e fornire lo sviluppo della cultura di settore.
  • Elementi di logistica e trasporto; 16 ore di corso mirate a presentare una visione strutturata degli elementi fondanti dell’economia dei trasporti e della logistica, nonché della geopolitica e geografia dei traffici al fine di consentire ai partecipanti di innalzare il proprio punto di vista inserendo le attività lavorative svolte nel necessario contesto di complessità, dinamicità ed evoluzione cui è soggetto lo scenario dei trasporti.
  • Elementi di normativa doganale; 16 ore di corso volto a fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo doganale, partendo dall’esame delle fonti di diritto doganale, per arrivare alla loro declinazione operativa in una serie di istituti di cui vengono delineate le linee generali. Si approfondiscono in particolare i seguenti temi: il Codice doganale dell’Unione, fonti normative e novità; i flussi import/export; la gestione telematica del rischio e delle decisioni doganali.

Ma non finisce qui! EBN, per l’anno 2023, ha offerto ai suoi associati anche la possibilità di seguire corsi di altissima qualità, erogati in modalità sincrona:

Molte novità in programma per il nuovo anno…rimanete sintonizzati!

Condividi l'articolo