La sicurezza sul lavoro è una materia fondamentale che rappresenta la base della formazione professionale del lavoratore. Si tratta di corsi volti a rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro. La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un obbligo del lavoratore e un suo diritto di informazione sui possibili rischi legati al lavoro e sulle corrette procedure di prevenzione dell’azienda.
L’offerta EBN in tema di Sicurezza & Contrattualistica si compone di un ricco catalogo di corsi a disposizione dei lavoratori dipendenti delle Agenzie Marittime.
- Formazione generale ed informazione lavoratori;il corso si compone di due moduli: modulo generale della durata di 4 ore e modulo specifico di 4 o 8 ore in relazione all’attività ed al settore di rischio ATECO. Al superamento del test finale è previsto il rilascio del regolare attestato digitale di avvenuta formazione.
- Aggiornamento lavoratori; corso di durata pari a 6 ore e svolto interamente in modalità FAD, con l’obiettivo di svolgere l’aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori. Al superamento del test finale è previsto il rilascio del regolare attestato digitale di avvenuta formazione.
- Aggiornamento preposti; corso di durata pari a 6 ore e svolto interamente in modalità FAD, con l’obiettivo di svolgere l’aggiornamento quinquennale della formazione dei preposti. Al superamento del test finale è previsto il rilascio del regolare attestato digitale di avvenuta
- Webinar di Aggiornamento annuale RLS;il corso è strutturato in due sessioni di durata parti a 4 ore per gli RLS di imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore per gli RLS di imprese che occupano più di 50 lavoratori, ed è erogato via webinar sincrono. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza valido ai fini dell’assolvimento dell’onere annuale di aggiornamento RLS.
- Aggiornamento RSPP; il corso ha una durata pari a 20 ore e si svolge interamente in e-learning. Obiettivo del corso è l’aggiornamento quinquennale della formazione R.S.P.P. che hanno effettuato la formazione da oltre 5 anni ed è finalizzato a favorire l’orientamento alla risoluzione di problemi inerenti all’analisi e la valutazione dei rischi, nonché la pianificazione di idonei interventi di prevenzione delle attività. Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.
- IMDG code standard;Il corso, in lingua inglese e realizzato in collaborazione con Exis Technologies Ltd, è l’unico corso svolto interamente in e-learning approvato dall’IMO, ed ha una durata di circa 12 ore. Il corso vuole illustrare la corretta applicazione delle norme di competenza riportata nel manuale IMDG “International Maritime Dangerous Goods Code” e a condividere il modo corretto di preparare, controllare e accettare le spedizioni di merce pericolosa, ottemperando alle norme IMO. Al termine del corso viene rilasciato un attestato, valido secondo le norme vigenti, che deve essere reso a disposizione dell’autorità competente.
- IMDG code refresher; Il corso, in lingua inglese e realizzato in collaborazione con Exis Technologies Ltd, è l’unico corso svolto interamente in e-learning approvato dall’IMO, ed ha una durata di circa 4 ore. Il corso ha l’obiettivo di fornire un riepilogo delle principali disposizioni del codice IMDG e include un aggiornamento sulle modifiche significative dell’ultimo emendamento. Al termine del corso viene rilasciato un attestato, valido secondo le norme vigenti, che deve essere reso a disposizione dell’autorità competente.
- IMDG code modulo 49 CFR; Il corso, in lingua inglese e realizzato in collaborazione con Exis Technologies Ltd, è l’unico corso svolto interamente in e-learning approvato dall’IMO, ed ha una durata di circa 2 ore. Questo corso fornisce un approfondimento sui requisiti aggiuntivi esistenti negli USA, utile per chi spedisce e riceve merci pericolose da/per gli Stati Uniti. Il corso deve essere affrontato da partecipanti che hanno già familiarità con le disposizioni dell’IMDG Code. Al suo termine, viene rilasciato un attestato, valido secondo le normative vigenti.
- IMDG code modulo ADR; Il corso, in lingua inglese e realizzato in collaborazione con Exis Technologies Ltd, è l’unico corso svolto interamente in e-learning approvato dall’IMO, ed ha una durata di circa 2 ore. Questo corso fornisce un approfondimento sulle disposizioni aggiuntive e le variazioni applicabili alle tratte stradali dei viaggi combinati terra/mare. Il corso deve essere affrontato da partecipanti che hanno già familiarità con le disposizioni dell’IMDG Code. Al termine del corso viene rilasciato un attestato valido secondo le normative vigenti.
- Pubblicazione, traduzione e commento CCNL. Per rispondere ad una sentita richiesta di settore, EBN ha disposto la traduzione in lingua inglese del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del personale dipendente di categoria. Scarica una copia al link https://ebnagenziemarittime.it/traduzione-ccnl/
La sicurezza sul lavoro è un tema importante! Rimani al passo con la normativa vigente, segui i nostri corsi https://fad.consorzioglobal.com/site/catalogo-sicurezza-e-contrattualistica