Siamo in compagnia di Daniela Teodori, responsabile E-Learning Center di EBN, per presentare il catalogo formativo messo a disposizione dall’Ente Bilaterale Nazionale, grazie alla consulenza tecnico-scientifica di Consorzio Global.
L’offerta formativa prevede una quasi totalità dei corsi fruibili in modalità FAD asincrona, quindi in totale autonomia di tempi e spazi per i partecipanti; con corsi suddivisi in tre macrocategorie:
- Logistica & Trasporti: comprende corsi formativi quali Elementi di raccomandazione marittima, Elementi di mediazione marittima ed Elementi di logistica e trasporto, volti a fornire una guida sintetica e pratica sui principali temi da conoscere in tema. Inoltre, è presente a catalogo anche il Corso informativo sulla responsabilità amministrativa di impresa ex D.lgs. 231/01, che assolve all’onere informativo che il decreto 231 propone per il personale che riveste un ruolo subordinato (non apicale).
- Sicurezza & Contrattualistica: comprende i corsi obbligatori in tema di sicurezza e salute sul lavoro, fruibili per la maggior parte in modalità FAD asincrona (formazione generale, formazione specifica rischio basso e aggiornamento lavoratori), fatta eccezione per i corsi che per obbligo di legge devono essere svolti in modalità sincrona, in particolare la formazione specifica per il rischio medio e l’aggiornamento annuale (da 4 o 8 ore) per la figura di RLS. Gli ultimi due corsi citati sono erogati via webinar calendarizzati durante l’anno.
- Management & Soft skills: comprende corsi dedicati alle competenze trasversali, come i corsi in lingua inglese di Public Speaking e Mail & Telephoning o il Laboratorio di sviluppo delle competenze manageriali; oltre a corsi sullo sviluppo personale, come Self Empowerment e Motivazione e Lavoro.
In aggiunta ai corsi asincroni, sono presenti anche innovativi corsi sincroni, fruibili sia a distanza tramite webinar che in presenza, tra i quali i nuovi Focus di approfondimento organizzati da Assagenti, o i corsi dedicati al mondo dei container, organizzati in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Container.
Di particolare interesse, infine, sono i voucher alla persona che EBN mette a disposizione dei dipendenti delle aziende associate, tra i quali spiccano l’innovativo Servizio Psicologo e gli apprezzati Voucher per l’accesso al rinomato I.C.S. – Institute of Chartered Shipbrokers.
Guarda l’intervista: